Il territorio
La natura della Lessinia per tenersi in forma tutto l’anno
Il lembo orientale della provincia di Verona, Val d’Alpone, in cui si trova il paesino di San Giovanni Ilarione, a poco più di 3 km dall’Affittacamere Casa Maria, è un territorio tutto da scoprire, in cui perdersi tra dolci crinali e vasti panorami a piedi, in sella a una mountain bike o passeggiando a cavallo durante la bella estate. E’ in questa stagione, infatti, che la Lessinia, un immenso parco naturale regionale di 10.000 ettari, regala ai tanti turisti e abitanti della zona emozioni indimenticabili, esperienze da vivere, e rivivere.
In estate si raggiungono le colline veronesi per sfuggire al caldo torrido delle grandi città e godersi le lunghe passeggiate a piedi, in bici o a cavallo immersi nella natura, sostando in una delle numerose malghe che s’incontrano lungo i sentieri e recuperando le energie davanti ad un buon tagliere o agli gnocchetti di malga, tipici della Lessinia, magari accompagnati da un delizioso Durello o da un pregiato Soave. In inverno, le stesse colline si ricoprono di una candida neve, offrendo, così, la possibilità di praticare sport invernali, come lo sci, o attività più semplici, come una ciaspolata tra amici.
Sport in Lessinia: lista delle attività da fare
Le attività sportive che offre il parco della lessinia sono così numerose da permetterti di carpire tutti i segreti della natura della Val D’Alpone. Cosa fare, quindi, in vacanza in Lessinia?
In estate:
Escursionismo – Trekking – Hiking: sentieri mozzafiato da esplorare, adatti sia per chi desidera fare una semplice passeggiata (hiking), sia per chi vuole affrontare percorsi più impegnativi (trekking).
Percorsi suggeriti: cammino dei sette vulcani, onda fluviale, passeggiata Chiesa di Santa Caterina – Castello di San Giovanni Ilarione.
Mountain-Bike: c’è l’imbarazzo della scelta per gli itinerari dedicati agli amanti del ciclismo, che saranno felici di perdersi tra boschi, contrade e malghe suggestive. Ma ci sono anche percorsi per famiglie e bambini sprizzeranno di gioia di fronte al pascolo degli animali;
Parapendio e deltaplano: spiccare il volo e vedere il paesaggio veronese da un’altra prospettiva è un’esperienza difficile da immaginare se non la si prova. Ci sono diverse associazioni che offrono questa opportunità per conoscere i meravigliosi territori della Lessinia da un punto di vista diverso;
Equitazione: i maneggi sparsi per la zona consentono di addentrarsi nella quiete della natura assieme ai cavalli e fanno anche provare la cosiddetta monta western, la monta tipica dei cowboy americani.
In inverno:
Sci nordico (di fondo): per gli amanti degli sci stretti, le piste presenti lungo l’Altopiano della Lessinia offrono panorami spettacolari, percorribili anche con la tecnica dello skating;
Kitesnow: si usano grandi aquiloni da trazione per fare grandi salti e acrobazie sulla neve sfruttando la forza del vento;
Ciaspole: sono delle attività escursionistiche su ambienti innevati che prevedono l’uso delle ciaspole, uno strumento che s’indossa direttamente sulle scarpe e che consente di spostarsi agevolmente a piedi sulla neve fresca. Un’avventura emozionante a stretto contatto con la natura, immersi nel silenzio dei boschi.